Depressione?

Ho sofferto di depressione, per anni sono stata in cura da uno psicologo, ho preso antidepressivi e benzodiazepina per dormire di notte e per rimanere nello stato di torpore che mi faceva arrivare a fine giornata senza buttarmi giù da un balcone. La depressione é brutta e subdola, sei solo perché nessuno si accorge e nessuno sa esattamente come stai. Fa parte dei caratteri fragili e deboli, quelli che trovano la valvola di sfogo ai problemi con il buttarsi giù e cercare di farsi del male, se non fisico, almeno emotivo. La richiesta di attenzioni quando non mi sento bene sfocia a questo, ogni volta ho paura di ricaderci e non vorrei mai ma purtroppo non dipende del tutto da me… quando al consultorio dove sono seguita per la gravidanza mi hanno parlato della possibilità di parlare gratuitamente con uno psicologo ho detto subito di si senza rifletterci nemmeno perché è solo grazie alla terapia se sono riuscita a sollevarmi un po’ e a riaffrontare la vita. Ogni volta però che mi sembra di avere atteggiamenti simili a quelli che avevo quando, senza saperlo, mi dissero di prendere gli antidepressivi, vado un po’ in crisi, perché ho paura, perché non voglio tornare a stare male spprattutto adesso…

Avere pensieri positivi non fa certo per me ed ogni volta che li ho, rimango delusa; ad esempio dovrei togliermi dalla testa l’idea che questo dovrebbe essere il periodo più bello della vita, pensando questo creo aspettative inesistenti e continuo a rimanere delusa, non faccio altro che intristirmi perché di positivo succede ben poco a dire il vero… vorrei solo avere un po’ di attenzioni, ma non ne ho anzi, mi sento molto sola sempre per lo stesso motivo, perché nessuno capisce come sto e dovrei smetterla di appoggiarmi agli altri.

Negli anni mi sono allontanata da tutti, sono rimasta talmente delusa dagli amici, dagli amori che non ho più voluto al mio fianco nessuno, solo conoscenti con cui non parlo in maniera approfondita di nulla. Mio marito l’ho scelto con grande sentimento dopo anni di solitudine indotta. Ma alla fine siamo sempre e comunque soli, dobbiamo contare solo su di noi e alle volte ne ho le palle piene, avrei solo voglia di farmi prendere in braccio, chiudere gli ochi e non dover pensare più a niente.

Lascia un commento